giovedì 20 dicembre 2012

Drivers : Cosa sono e a cosa servono?

Quando si installa una nuova stampante, una webcam o un qualsiasi nuovo dispositivo hardware bisogna anche installare i corrispettivi drivers, ma pochi sanno cosa siano e sopratutto molti ignorano la loro grande importanza.

I Drivers sono dei piccoli programmi con il compito di permettere il dialogo tra il sistema operativo e il dispositivo hardware.

Quando si collega una scheda video a un computer, il sistema operativo come fa a capire quale modello di scheda video sia? come fa a darle dei comandi? come fa a sapere quali risoluzioni la scheda video può supportare e quali no?

Tutte queste risposte vengono fornite dal driver specifico di quella scheda video, che non fa altro che ricevere le richieste del sistema operativo e TRASFORMARLE nel linguaggio supportato dalla scheda video.
Naturalmente la stessa cosa vale quando si attacca al computer un mouse, una penna usb, una webcam, ecc...

E' facile capire, quindi, che un driver DEVE essere specifico sia per quanto riguarda il sistema operativo sia per quanto riguarda il dispositivo da installare.
Se, ad esempio, si vuole utilizzare una scheda video nVidia 9600GT su un computer che monta Windows 7 64 bit, sarà obbligatorio installare il driver specifico della scheda video 9600GT per Windows 7 64 bit!
Non si può installare il driver della scheda 7500GT per Windows 7 64 bit, né si può installare il driver della scheda 9600GT per Windows XP.

Non installare i drivers o installare dei drivers sbagliati può portare a molteplici problemi nell'utilizzo del dispositivo, come: il mancato riconoscimento del nuovo hardware, il mancato funzionamento di alcuni tasti del dispositivo, l'assenza di audio, l'errata risoluzione dello schermo, il verificarsi di sfarfalli dell'immagine sul monitor e molti molti altri problemi.

E' molto importante, quindi, installare il giusto driver per ogni dispositivo e tenerlo aggiornato nel tempo. I produttori di hardware, infatti, rilasciano spesso durante gli anni drivers aggiornati per i propri dispositivi.
Questi aggiornamenti servono per migliorare la compatibilità dei dispositivi, velocizzare e ottimizzare il sistema o semplificare l'interfacciamento dell'utente con il dispositivo.

Quasi sempre Windows contiene al proprio interno i drivers specifici per la maggior parte dei dispositivi in commercio, inoltre grazie a "Windows Update" è in grado di ricercare specifici drivers e drivers aggiornati per i dispositivi installati sul computer.
Può succedere, tuttavia, che windows non sia capace di trovare il driver giusto ed è quindi nostro compito installare il driver adatto per il dispositivo in nostro possesso. 
Per farlo basta andare sul sito internet del produttore del dispositivo, cercare il modello che ci interessa e scaricare il driver adatto, facendo sempre molta attenzione a scegliere quello corretto per il nostro sistema operativo.

0 commenti:

Posta un commento