sabato 21 maggio 2011

Come scegliere il Modem Router

Dopo aver visto le differenze tra Modem e Router è importante saper scegliere il giusto dispositivo per potersi connettere alla rete mondiale di Internet.

Come al solito spendere tanto non significa sempre avere il meglio, ed è per questo motivo importante avere le idee chiare su ciò che si vuole comprare in relazione alle proprie esigenze.
Se, ad esempio, si vuole connettere alla rete solo un computer allora non c'è bisogno di comprare un Modem Router, ma basterà solamente un Modem (da preferire quelli con collegamento ethernet piuttosto che usb).
Un modem router, infatti, è utile solo se vi è il bisogno di connettere alla rete più dispositivi contemporaneamente.

In entrambi i casi però è importante scegliere il giusto protocollo di connessione: ADSL, ADSL2 o ADSL2+.
Queste sigle indicano la velocità massima che un modem o modem router può supportare:

- ADSL: fino a 12Mb
- ADSL2: fino a 24Mb
- ADSL2+: oltre i 24Mb

Se si ha quindi una linea che viaggia a 20Mb, utilizzando un modem o modem router ADSL non si riuscirebbe a sfruttare a pieno la propria connessione, per questo consiglio sempre di puntare su modem ADSL2+, anche perché le differenze di prezzo ormai sono veramente minime.

Per coloro, però, che hanno bisogno di collegare alla rete più dispositivi contemporaneamente sconsiglio vivamente di acquistare un normale modem router, ma di puntare sui nuovi (ma ormai diffusissimi) Modem Router con Access Point incorporato, così da poter essere liberi di utilizzare anche i dispositivi che supportano il WiFi.

Anche in questo caso è importante puntare su modelli ADSL2+, ma si aggiunge anche un altro parametro molto importante da tenere in considerazione: il tipo di rete WiFi supportato.

Le categorie di WiFi sono tre ed indicano la velocità massima supportata e la potenza del segnale:

- Classe b: fino a 11Mbps e un raggio d'azione abbastanza ristretto (un paio di camere)
- Classe g: fino a 54Mbps e un raggio d'azione ampio (un intero appartamento)
- Classe n: fino a 300Mbps e un raggio d'azione molto ampio (appartamenti molto grandi o ville)

E' importante sottolineare però che sia il modem router sia i dispositivi che si vogliono collegare devono essere compatibili con lo stesso tipo di classe.
Per esempio se si collega un portatile con tecnologia WiFi b/g ad un modem router che supporta le classi b/g/n, la velocità massima raggiungibile sarà quella della classe g, e cioè 54 Mbps.

In conclusione è importante scegliere un Modem Router Wifi che sia compatibile con l'ADSL2+ e che supporti almeno la tecnologia Wifi "g", meglio se "n", inoltre consiglio di puntare sempre su modelli che abbiano:

- il maggior numero di porte Ethernet (almeno 4), per connettere i dispositivi direttamente con il cavo
- l'antenna WiFi svitabile, così da poter essere in caso cambiata con altre antenne più potenti o più adatte alle proprie esigenze
- il maggior numero di protocolli di protezione disponibili (come: WPA2-PSK, WPA-PSK e WEP)
- un Firewall integrato
- il pulsante di accensione e spegnimento

Infine resta solo da dire che le migliori marche produttrici di Modem Router sono: NetGear, TP-Link, DLink, Linksys, US Robotics, Sitecom.

Alla prossima!!!

32 commenti:

  1. Posso usare un modem router adsl 2+ classe n wifi utilizzando la ricezione internet con una chiavetta tim?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito bene la domanda...se intendi ricevere il segnale del tuo modem con la chiavetta tim allora no, non penso sia possibile!

      Elimina
  2. Sono alle prese con la configurazione di un modem wlan 1121(Alice con istruzioni in tedesco). Comunica con il PC ma non si connette ad internet. Si connette solo se collegato via cavo al vecchio modem Pirelli. Esiste una configurazione per renderlo autonomo, senza dipendere da altri modem? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo da qui è difficile capire il problema e poterti aiutare.
      Io proverei a scollegare del tutto il vecchio modem Pirelli, poi attaccare il nuovo modem alla linea telefonica e collegare un computer al nuovo modem con il cavo ethernet, in seguito aprirei il browser e andrei a questo indirizzo: 192.168.1.1
      Da qui dovresti entrare nel menù delle opzioni del modem e riuscire a settare le giuste impostazioni.
      Magari prima di fare ciò puoi andare a vedere come è impostato il vecchio modem Pirelli collegandolo al computer e andando sempre all'indirizzo: 192.168.1.1
      Spero di esserti stato d'aiuto, ciao.

      Elimina
    2. Grazie. Proverò con il secondo suggerimento, visto che ho tentato con il primo ma, purtroppo, quello che riesco a vedere è tutto in tedesco...

      Potrei collegare un computer al nuovo modem con il cavo ethernet e, contemporaneamente, aprire una teleassistenza con qualche amico in grado di aiutarmi?
      P.S.
      Scusa per l'"anonimo", ma non ho saputo inserire il nome.
      Ciao. Vincenzo.

      Elimina
    3. Si, dovresti provare a fare così.
      Ma il computer collegato con il cavo ethernet al nuovo modem riesce a navigare in rete?

      Elimina
    4. Ho provato il collegamento che mi suggerisci, ma non riesce a navigare perchè non trova la connessione internet. Il Pc rileva, regolarmente, la sua presenza perchè risulta attivo.

      Elimina
    5. A questo punto mi viene il dubbio che il modem non sia compatibile con la linea alice italiana.
      Come mai ti ritrovi questo modem?

      Elimina
  3. E' venuto questo dubbio anche a me. Sono stato in Germania a Natale in visita a dei parenti e si ritrovavano questo modem da buttare perchè avevano cambiato gestore. Penso che fosse utilizzato anche per la linea telefonica voip, perchè era fornito anche con qualche altro accessorio. Il modem è questo: http://www.alietsche.de/Alice_Modem_1121_WLAN.html
    Ho scaricato il manuale d'uso ma, non conosco una parola di tedesco...; ho solo scritto "aliceadsl" in un campo dove c'era un altro nome e da quel momento mi ha consentito di inserire la chiave che è sull'etichetta ed ha cominciato a funzionare (collegato all'altro modem).
    Ti ringrazio per la tua disponibilità, ma non vorrei approfittarne oltre.
    Avrai capito che a me non piace buttare la roba (indipendentemente dal momento di crisi).
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te sul non buttare niente, hai fatto bene.
      Ho fatto qualche ricerca ma tutte le informazioni riguardanti questo modello di modem sono TUTTE in tedesco, questo mi fa pensare che probabilmente funziona solo con le linee tedesche.
      Se dovessi trovare una soluzione fammi sapere.
      Continua a seguire il blog, Ciao!

      Elimina
  4. Gli argomenti sono trattati con le giuste parole chiari e capibili anche da chi come me non è tanto esperto. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il bel complimento! Continua a seguire il blog!:D

      Elimina
  5. Ciao, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
    A casa, circa 140mq, connettiamo fino a 4 notebook e nessun pc via cavo.
    Il Digicom che ho al momento (2antenne) sta dando grossi segni di cedimento (a Infostrada risulta che il segnale arrivi a 7,9Mb ma noi abbiamo continue disconnessioni sebbene il modem sia collegato alla presa principale) e inoltre abbiamo qualche problema di segnale nelle stanze più lontane dal modem.

    Pertanto mi è stato consigliato di acquistare un modem router wireless D-link a 3 antenne. Nonostante abbia letto questo articolo e il precedente, non mi sono chiare 2 cose:

    1) su internet cercando "modem router d-link" ottengo risultati del tipo "d-link router wifi/wireless" ma nessun accenno alla parola "modem", ci sono differenze tra quello che chiedo io a google e i risultati che vengono fuori?

    2) mi è stato consigliato di dare precedenza a d-link circa la marca, ma i risultati dalla ricerca sono davvero pochini e non lasciano molta scelta sul prezzo, invece trovo in abbondanza i tp-link e anche con tante fasce di prezzo differenti. tu come orienteresti la scelta? (al momento sto seguendo un corso on-line e per me la stabilità del segnale è fondamentale)

    Infine, ti lascio un link di prodotto che ho trovato. Potresti dirmi se il tipo di prodotto è giusto (cioè, collegando solo questo al cavo del telefono, potrò connettermi a internet o servirà acquistare anche un modem?) o se hai di meglio/più corretto da consigliarmi?

    "D-Link Xtreme N DIR-655 - Router wireless - switch a 4 porte integrato - Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n (draft 2.0)"

    https://www.google.it/shopping/product/11497466545710475419?rlz=1C1AFAB_enIT475IT475&es_sm=93&espv=210&biw=1422&bih=705&output=search&q=modem+router+wifi+d-link+3+antenne&oq=modem+router+wifi+d-link+3+antenne&sa=X&ei=Co_fUoqpI-Lb0QXf7oHwAg&ved=0CGYQ8wIwAQ

    Scusa se sono stata molto prolissa ma sono anche tanto disperata! ;)

    Saluti e complimenti per il buon lavoro che fai.
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, allora:
      1) Si ci sono grandi differenze, un modem permette di collegare un solo computer ad internet mentre un router permette di collegare più dispositivi ad un modem. Quindi poiché lei deve sostituire del tutto il suo modem, deve cercare un modem/router wifi, solo router non va bene perché non potrebbe collegarsi ad internet senza un modem.
      2) Onestamente la D-Link è una marca che non ho mai usato personalmente, però da forum e parlando con altre persone non è un prodotto molto consigliabile.
      Inoltre dal sito, D-Link non sembra abbia un vasto assortimento di modem, piuttosto propone molte soluzioni router.
      Come modem praticamente c'è solo questo:
      http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/modems-and-gateways/dsl-2750b-wireless-n-adsl2-plus-modem-router

      Comunque per un utilizzo casalingo ma allo stesso tempo utilizzando un buon modem/router io le consiglio di puntare su Asus, Netgear o un buon TP-Link.
      3) Come detto al punto 1 il prodotto da lei linkato non è adatto al suo scopo poiché è solo un router.

      Spero di esserle stato d'aiuto!

      Elimina
    2. Si grazie, moltissimo! Un ultimo consiglio... cosa ne pensa di questo prodotto?
      http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WR1043ND-Ultimate-Wireless-staccabili/dp/B002YETVTQ/ref=sr_1_11?ie=UTF8&qid=1390385441&sr=8-11&keywords=modem+router+3+antenne

      Avendo un budget anche di 20-30 euro in più, saprebbe consigliarmi qualcosa di meglio? Vorrei risolvere il problema una volta per tutte ed essere sicura di avere un modem router affidabile per verificare se i vari problemi dipendono da questo o da altro.
      Federica

      Elimina
    3. Salve, anche questo prodotto è solo un router non è un modem-router.
      Facendo delle ricerche su Internet mi sento di consigliarle questi modelli:
      Netgear DGN2200 v4 (mi raccomando di verificare che sia v4 prima dell'acquisto)
      Tp-Link TD-W8970
      Tp-Link TD-W8960N

      Dopo l'acquisto di qualsiasi modem/router le consiglio di andare sul sito del produttore per verificare se siano disponibili nuovi aggiornamenti firmware per il prodotto. Avere il prodotto aggiornato all'ultima versione abbassa al minimo i problemi e aumenta le prestazioni.
      Spero di esserle stato d'aiuto!

      Elimina
    4. Si grazie mille ho optato per il tp-link w8970... dita incrociate!!
      Un'ultima cosa... c'è un articolo su questo forum che spieghi come si fa ad aggiornare il firmware? magari proprio per questo prodotto...
      grazie ancora!

      Elimina
    5. No su questo blog non trova nulla, ma se fa una ricerca veloce su internet troverà un sacco di guide, probabilmente anche qualche guida passo passo su youtube.
      Comunque è una cosa semplicissima, basta andare sul sito del produttore, cercare il proprio modello, scaricare l'ultimo firmware disponibile, entrare nelle impostazioni del modem, selezionare l'opzione aggiorna firmware e selezionare il file scaricato in precedenza. Naturalmente non serve farlo se il modem monta già l'ultimo firmware disponibile.
      Qui c'è la guida del sito tp-link: http://www.tp-link.it/article/?faqid=296
      E' un operazione semplice ma delicata, quindi se ha qualche dubbio faccia ulteriori ricerche prima di procedere.
      Comunque essendo il prodotto abbastanza nuovo probabilmente monterà già l'ultima versione!
      Mi faccia sapere poi come va! ;)

      Elimina
  6. salve, ho un netgear 54 g da diversi anni e non mi ha mai dato problemi, pero' avrei bisogno di potenziare il segnale in modo che arrivi piu' potente al piano inferiore dove poi metterei un range extender, ora come ora il segnale arriva ma scarso. quindi stavo pensando a un netgear dgn 2200 v3 o v4 ma ho letto che questa serie della netgear non e' affidabile, cosa ne pensa? e per quanto riguarda il tp-link td w8960n che mi dice? il prezzo e' interessante ma di questa marca non parlano bene nel web.mi fido del suo giudizio perche' finalmente c'e' qualcuno che spiega anche a noi profani come orientarci nella scelta senza tirare fuori sigle e termini e procedure incomprensibili per me.Ancora complimenti per la charezza e grazie.saluti. lucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio per i complimenti, scrivo il blog proprio per aiutare chi ne capisce un po' meno.
      Per quanto riguarda il suo problema, premetto che purtroppo mi è impossibile provare i vari tipi di modelli (mancanza di fondi), quindi le posso solo riferire ciò che leggo in giro.
      Il dgn 2200 v3/v4 è un modem molto buono e consigliato, mi è sembrato di capire però che i netgear abbiano un range wifi un po' limitato.
      Per quanto riguarda invece il TP-Link td w8960n, è un prodotto super consigliato, chi ce l'ha ne è molto felice e tutti ne esaltano le qualità.
      Le consiglio inoltre di dare un'occhiata anche al TP-Link td w8970, l'evoluzione dell'8960.
      Purtroppo di più non le so dire, quindi le consiglio di chiedere su forum specializzati riguardo modem/router e/o networking in generale.
      Comunque se dovessi fare io l'acquisto punterei sui TP-Link.
      Spero di esserle stato d'aiuto, saluti.

      Elimina
  7. Ho un modem router digicom wave54g. Ho notato che molto spesso se mi collego con piu apparecchi alla linea wifi mi si blocca la spia adsl data non lampeggia e rimane spenta oppure rimane accesa fissa e sul computer sull icona modem mi compare la scritta limitato. Non capisco se puo essere problema linea telefono o modem che va in blocco unico modo per far rifunzionare il tutto e staccare il modem dalla presa di corrente. E riattacarlo e cosi poi riesco a connettermi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo così è difficile capire quale sia il problema, sembrerebbe un problema del modem.
      Magari provi a vedere se ci sono aggiornamenti firmware per il suo dispositivo, che magari risolvono il suo problema.
      Comunque esponga il suo problema su forum specializzati in networking, sicuramente le sapranno dire di più.
      Mi dispiace non riuscirla ad aiutare ulteriormente.
      Saluti.

      Elimina
  8. Salve! volevo chiederle, la marca di modem/router Zyxel la conosce? Soprattutto, è valida?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non la conosco mi dispiace, di conseguenza non le so dire se sia valida o no.

      Elimina
    2. ok, nessun problema, grazie mille lo stesso!
      in ogni caso ottimo sito ;) complimenti!

      Elimina
    3. Grazie per i complimenti! Il blog mi da tante soddisfazioni, mi dispiace solo che da "troppo" tempo non riesco ad aggiornarlo, ma cercherò di tornare il prima possibile! :D

      Elimina
  9. potrei chiedere che modem router wifi acquistare per una buona copertura wifi ? potrebbe andare bene il Netgear r7000 o il Netgear d6300 ?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non posso testare tutti i modelli in commercio, quindi riporto solo quello che leggo in giro su internet.
      Mi è sembrato di capire che i Netgear non abbiano un'ottima copertura wifi, ti consiglierei di puntare più su modem/router Asus o TP-Link.

      Elimina
  10. Se vuoi una mano a scegliere il router o il modem che fa per te guarda qui trovi tutte le informazioni aggiornate sui migliori modelli disponibili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E' un sito che conoscevo e spesso vado a darci un'occhiata! ;)

      Elimina
  11. Salve, vorrei gentilmente un parere per quanto riguarda l'acquisto di un modem router wifi. Ho cambiato operatore, passando da Fastweb a Infostrada, e dovendo restituire il modem a fastweb(un Pirelli), devo acquistarne uno nuovo. Vorrei non avere problemi di navigazione, quindi puntare sulla scelta di un buon prodotto, senza spendere troppo. A casa colleghiamo soltanto un computer, però colleghiamo anche gli smartphone alla rete, e non escludo l'utilizzo di altri dispositivi portatili. La ringrazio anticipatamente per i suoi consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, valgono i consigli che ho dato nelle precedenti risposte.
      In particolare le risposte date qui e qui.
      Spero di esserle stato d'aiuto!

      Elimina