sabato 2 aprile 2011

Cos'è il Firmware?

Molto spesso si sente il termine Firmware, ma cosa è? e a cosa serve?
Il Firmware è un codice eseguibile salvato all'interno di una piccola memoria programmabile, chiamata EEPROM, che a sua volta è integrata all'interno di un dispositivo hardware.
Il compito base è fondamentalmente quello di far avviare il dispositivo e farlo interagire con il resto del sistema.
In poche parole il firmware funge da ponte di collegamento tra la parte hardware di un dispositivo e la parte software con cui il dispositivo verrà utilizzato.

Il nome deriva dall'unione di due termini, e cioè "firm" (stabile) e "ware" (componente), che stanno ad indicare come il firmware sia una parte stabile all'interno dell'hardware di un componente.

Uno dei firmware più conosciuti è il Bios, che, installato direttamente sulla scheda madre, ha il compito di far avviare il sistema e di offrire le funzioni di base per lo scambio di informazioni tra le schede hardware del computer e il sistema operativo.

Al contrario di quello che si può pensare i firmware sono molto diffusi nei dispositivi elettronici, come hard disk, lettori/masterizzatori ottici, cellulari, modem, ecc...

E' sempre buona regola aggiornare il firmware all'ultima versione disponibile, in questa maniera infatti si risolvono problemi, vengono eliminati bug e possono essere implementate nuove funzioni.
Tuttavia la fase di aggiornamento di un firmware è un'operazione molto delicata!
Un errore, infatti, renderebbe corrotto il firmware e di conseguenza inutilizzabile l'intero dispositivo.

Per questo motivo è molto importante trovare firmware aggiornati, specifici per il modello del dispositivo, e soprattutto assicurarsi che durante la fase di aggiornamento non salti la corrente.
Se però non si ha una forte necessità di aggiornare il firmware di un dispositivo, soprattutto se questo funziona bene, allora è meglio non fare niente e non rischiare.

Alla prossima!!!

16 commenti:

  1. Ti faccio i miei complimenti per la chiarezza dei tuoi articoli, ho letto tanti blog ma pochi sono così chiari. Mi hai tolto molti dubbi, grazie.

    RispondiElimina
  2. Sono veramente molto contento di esserti stato d'aiuto. Fa molto piacere ricevere commenti come questo, grazie. :)

    RispondiElimina
  3. Le definizioni e le parti in cui spieghi le varie funzionalità dei diversi componenti etc... sono molto approfondite e precise, senza compromettere la chiarezza e la comprensibilità degli articoli COMPLIMENTI DAVVERO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessio! E' un bellissimo complimento, tutte le volte che scrivo un post faccio sempre molta attenzione a scrivere nella maniera più chiara e semplice possibile.
      Continua a seguire il blog! Grazie ancora per il complimento! :)

      Elimina
  4. Sei meraviglioso. Complimenti vivissimi. Grazie.

    RispondiElimina
  5. ciao........ho capito finalmente cos'è un firmware....... oggi la linea internet non era abilitata..... ho dovuto andare sul sito (in incognito) del modem facendo 192.168.0.1.. ed ho visto che c'era un aggiornamento disponibile. L'ho scaricato e la linea è abilitata. Mi chiedo come mai scarica anche senza internet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra strano, probabilmente è stato un blocco momentaneo. Bisognerebbe vedere per capire. L'importante è che ora sia tutto ok!
      Ciao!

      Elimina
  6. Salve, se possibile desidero sapere se il firmware contiene anche il modello e il numero di serie di un dispositivo come un ipad ecc...? grazie.

    RispondiElimina
  7. Help me! Il mio dispositivo ha appena segnalato un aggiornamento firmware, premettendo che il mio d dispositivo è un Tab nuovo, Devo procedere tranquill? Non ho ancora capito bene cosa sia ne come funzioni! Perdonatemi lo stesso! Non saprei cosa decidere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può aggiornare tranquillamente, nel suo caso è un semplice aggiornamento del sistema.
      Gli aggiornamenti automatici dei dispositivi commerciali come smartphone e tablet sono semplici e sicuri, segua le istruzioni e stia tranquillo.
      Gli unici consigli prima di aggiornare sono di fare una copia dei dati importanti del dispositivo, non si sa mai, se per qualche motivo l'aggiornamento dovesse andare male potrebbe essere costretto a resettarlo, e di effettuare l'aggiornamento con il dispositivo carico, per non rischiare di bloccare l'installazione perchè si scarica la batteria.

      Elimina
  8. Ringrazio x la risposta potrò farlo se dovessi procedere, tranne x il Back up k m è difficoltoso terrò presente in caso segnero'. Salvo se non dovrò fare tutto da capo (Profili app, ecc) d altro non ho molto salvato di personale, grazie! A rileggerci se servirà ancora aiuto : )

    RispondiElimina
  9. Conciso e chiaro! :)

    RispondiElimina